
David Walters Yachts
GET IN TOUCH WITH A BROKER
X-YACHT, cantiere moderno per yacht di serie e leader del mercato dei performance cruiser dalla metà degli anni '80, grazie alla passione per il design, la qualità e la voglia di raggiungere obiettivi sempre più elevati sulle prestazioni e sulla funzionalità dell’attrezzatura di coperta, è riuscito a sviluppare un modello di X-Yacht di lusso, l'X-562 consente agli equipaggi più piccoli di gestire yacht più grandi con maggiore facilità e sicurezza.
Piattaforma da bagno integrata, teak della migliore qualità, mobili con finitura satinata, cuscinerie Frau e attrezzature di coperta provenienti dai fornitori più rispettati al mondo sono tutte caratteristiche che rendono l'X-562 il punto di riferimento per gli Yacht di lusso ad alte prestazioni di queste dimensioni.
SCAFO
La costruzione dello scafo e coperta sono in sandwich con resine isoftaliche. Il materiale del nucleo è Divinycell, laminato pieno in chiglia e timone.
Tutte le paratie strutturali sono in compensato marino di spessore variabile da 16-32 mm, saldamente incollate sia allo scafo che alla coperta aumentando considerevolmente la rigidità strutturale dello scafo.
Un telaio ad "H" di acciaio zincato costituisce il fondo dello scafo supportando tutti i carichi di chiglia, albero e attrezzatura.
La pala del timone in biassiale laminato a mano. L'asse del timone è in alluminio conico.
COPERTA
L'X-562 ha un layout di coperta altamente efficiente e funzionale, adattabile sia per un utilizzo in crociera che in regata; Il trasto randa incassato e posizionato davanti alle ruote della timoneria oltre al tavolo in pozzetto removibile, apre la zona prodiera all'equipaggio e permette in un eventuale utilizzo sportivo di allargare il pozzetto.
Il Ponte in teak posato sottovuoto è su questa imbarcazione presente sulle panche, sul fondo del pozzetto, sulla piattaforma da bagno, sulla tuga e sui camminamenti laterali.
CHIGLIA
Il bulbo è in piombo all'antimonio con flangia superiore in ghisa.
L'imbarcazione è dotata di sistema oleodinamico di controllo della serie Navtec System C-50, sistema multifunzione per vang, paterazzo e tesabase a regolazione idraulica e relativa centralina.
L'albero è uno Sparcraft della serie dedicata proprio alla X-Yachts, 3 crocette anodizzato e verniciato bianco.
Boma rastremato su entrambe le estremità.
Bompresso in carbonio.
Doppia timoneria con relativa strumentazione e Bussole di rilevamento Suunto da 165.
Tavolo in pozzetto removibile costruito in vetroresina con ghiacciaia ( autodrenante )
Bitte di ormeggio anche a centro barca e sei passacavi, cancelletti apribili a mezza barca;
Due carrelli genoa fissi che portano le scotte del genoa fino ai winch primari elettrici.
Due stopper per carrello genoa, regolabili sotto carico.
Winches Harken 74.2 due elettrici
Winches Harken 64.3 due elettrici
Winches Harken 44 due
Verricello elettrico Lewmar per salpa ancora con relativo telecomando
L'obiettivo di X-Yachts su questo modello è stato quello di costruire una imbarcazione con finiture interne e dettagli di altissimo livello. Tutto il mobilio è in teak, verniciato satinato e lucidato a mano. Stesso profilo ligneo conservano le porte e ante, tutte le cuscinerie sono in pelle di Frau. Oblò e finestrature sono datate di oscuranti. La pavimentazione è in teak con rigatino tradizionale.
Già dall'ingresso si percepisce la qualità, la stessa scala in teak laminato curvato è bella e funzionale. Comoda la discesa e agevole l'accesso alle batterie e alla parte anteriore del motore.
Il comfort di bordo è accresciuto da dotazioni quali l'aria condizionata, il riscaldamento, impianto video e audio.
ZONA LIVING
Immediatamente dopo il carteggio troviamo un divano ad L 6 posti con tappezzeria in pelle Frau, un grande tavolo con vano contenitore e 3 comode sedie removibili (possono essere fissate saldamente nelle loro posizioni), armadietti superiori per ospitare bicchieri, bottiglie, libri e documenti dello yacht. Nella parte sinistra un divano longitudinale da 275 cm con tappezzeria in pelle Frau ed armadietti contenitori superiori.
ZONA CARTEGGIO
Zona tecnica situata a dritta vicino all'ingresso per disporre immediatamente di tutte le utenze di bordo. Si caratterizza per l'estremo spazio disponibile per tutte le apparecchiature di navigazione e comunicazione. Quadri elettrici di pertinenza sono su misura nella parte superiore del tavolo da carteggio anche esso ampio ed in grado di contenere carte e attrezzature di navigazione.
ZONA GALLEY
Situata a sinistra dell'ingresso con una forma ad U, è composta da una cucina 3 fuochi con forno protetta da una barra in acciaio inox, un piano di lavoro bianco con due lavelli in acciaio inossidabile incassati, con miscelatore per acqua dolce calda e fredda e miscelatore per l'acqua di mare, un capiente frigorifero da 100 lt con apertura frontale e molti cassetti e armadietti per l'attrezzatura della cambusa e il cibo.
CABINA ARMATORIALE
Entrando nella spaziosa e luminosa cabina, a dritta si trova il letto doppio con comodino dedicato, 2 ampi cassetti sotto il letto ed un GPS cartografico posizionato sulla paratia per avere sotto controllo la navigazione anche nei momenti di relax. Dalla parte contrapposta un grande armadio doppio (con ripiani e per appendiabiti) e due comode poltrone con tavolo e spazi per bottiglie e bicchieri. La cabina si completa con un comodo e completo bagno, wc elettrico e doccia.
CABINE DI POPPA
Le due grandi cabine di poppa sono simmetriche, ciascuna con letto doppio, armadio e armadietto con ripiani.
I servizi, uno per cabina sono anche essi completi con wc elettrici e doccia.
GAVONE VELE/CABINA EQUIPAGGIO
Sul dritto di prua, immediatamente dopo i servizi della cabina armatoriale, separato da una paratia a tenuta stagna, si trova lo spazio per lo stivaggio delle vele e gli alloggi equipaggio.
Le cuccette a disposizione dell'eventuale equipaggio sono due, con lavabo e un WC manuale.
La barca è equipaggiata con un motore entrobordo Common Rail YANMAR da 100 cavalli e mosso da linea d'asse.
Sempre manutenuto ( circa 5000 ore ) ed in splendide condizioni d'uso.
L'autonomia è ampia grazie a due serbatoi in acciaio, rispettivamente di 330 e 140 litri ed i consumi di carburante estremamente contenuti nonostante la velocità di crociera prossima ai 6kn.
L'elica 3 pale orientabili della Max Prop ed un elica di prua Maxpower contribuiscono a migliorare l'efficenza e garantiscono una ottima manovrabilità anche in spazi ristretti e in porto.
Cuffia di tenuta asse Volvo Penta appena sostituita.
X-YACHTS 562 IN OTTIME CONDIZIONI
BIMINI E SPRAYHOOD DEL 2020
CUFFIOTTO VOLVO DEL 2023
SCADENZA RINA 2028
SARTIAME IN TONDINO DEL 2020
CARICA BATTERIE MASTERVOLT 2023
RANDA STECCATA VELERIA INCARBONA 2019
GENOA VELERIA NORTHSAILS 2020
PATERAZZO IDRAULICO
VANG IDRAULICO
STRALLETTO IDRAULICO
Created for those who appreciate performance, quality, style and comfort. The X-562 will combine the need for luxury in a yacht of exceptional sailing performance. To develop such a yacht, that would satisfy our highest standards, has taken a team of skilled, dedicated and experienced designers and engineers many hours, working in an ideal environment - the design office is just a few short steps from the development and production shed. More than 80 new moulds have been developed for this boat, which is offered in a choice of 4 different interior layouts.
Additional DescriptionX-Yachts’ vision when creating the X-562 was of a truly luxurious yacht with a rich yet contemporary interior. The use of numerous moulds in the production process has allowed the interior designers of the X-562 to achieve this and much more. The interior of the X-562 is built by traditional woodworking craftsmen using the most up to date production facilities and techniques. CAD/CAM cutting machines aid prefabricate all flat bulkheads and panels, and sophisticated timber lamination moulds allow for the complex curves and detailed joinery which go to create the luxurious and elegant interior. The nerve centre of the yacht, the navigation station is to starboard, and is immaculately laid out. Ample space is provided for installation of additional electronics. DC and AC distribution panels are by Mastervolt (Holland).
SaloonThe saloon table is surrounded by a large ‘L’ shaped sofa outboard, and 3 removable chairs midships. These can be fixed in position hand picked veneers he teak veneer used for the bulkheads and locker doors is of the very highest grade, and has been hand picked and colour / grain matched for each individual yacht. The contoured companionway steps are laminated, and have been left unvarnished to enhance the natural non-slip qualities of the teak. The companionway steps hinge from the top, and are supported by 2 strong gas struts, allowing easy access to the engine room. The Yanmar 100 HP Main engine delivers ample power, quietly and smoothly. Great attention has been paid to the sound insulation, drive train and engine mountings to ensure smooth running. A dedicated ‘room’ aft of the main engine has been provided for the generator, and also space is provided for additional pumps and machinery such as an air-conditioner or watermaker. In the saloon, the two arm chairs to port are carefully designed for maximum comfort. Between these chairs is a cabinet for a ‘hidden; television which mounts on an electrically raised / lowered platform.
Privacy in LuxuryThe bathrooms as well as the galley counter tops are made from moulded »High Tech Granite«, used in this application for the first time. This offers an easy to clean, highly durable and temperature resistant surface in a colour of the owner’s choice. The owner’s stateroom is furnished with a king sized berth, ventilated hanging lockers, vanity and en suite head / shower. The symmetrical aft cabins each have large double berths, with the option of mounting hinged pipecots at the freeboard. Each has an en suite head and shower, all finished with the same »High Tech Granite« counter tops and integrated sink units.
Niels Jeppesen about the X-562"When we founded X-Yachts back in 1979 the main keys were to build fast yachts that were simple, and were for relatively limited budgets. When we decided to develop the 56 ft. X-562 we chose from the outset to make a yacht where the demand for high quality came before anything else. We felt strongly that X-562 owners should be very proud of their yachts, and so would become enthusiastic ambassadors for X-Yachts. How does she perform under sail and under engine - just as she should do, just as we expected. Just ask any owner of a model from the X-Yacht’s »Performance Cruising Range«. The X-562 does contain all the experience gained from the last 20 years, plus some great innovations that mark her as a unique yacht for the new millennium."
DisclaimerLa Società pubblica i dettagli di questa imbarcazione in buona fede e non può pertanto avvallare o garantire l'esattezza di tale informazione.
X-Yachts 562
This listing is courtesy of the BoatWizard MLS and may be centrally listed with another broker. It is offered as a convenience by David Walters Yachts to its clients and is not intended to convey representation of a particular vessel.
Interested in More Information?
Find Us
WORK WITH A PROFESSIONAL YOU CAN TRUST
Join The DWY Newsletter
SUBSCRIBE HERE
For the latest yachting news and exclusive updates from DWY
